Women on Boards

BPW vuole contribuire attivamente a far sì che un maggior numero di donne (attualmente il 20%) faccia parte dei consigli di amministrazione in Svizzera. A tal fine, BPW si impegna a livello politico e con piattaforme di networking e corsi su misura.

BPW vuole contribuire attivamente a far sì che un maggior numero di donne (attualmente il 20%) faccia parte dei consigli di amministrazione in Svizzera. A tal fine, BPW si impegna a livello politico e con piattaforme di networking e corsi su misura.

BPW vuole contribuire ad aumentare l’attuale percentuale di circa 20% delle donne presenti nelle più grandi società svizzere quotate in borsa, tramite richieste politiche, nonché con eventi e corsi per le donne interessate a un mandato di amministrazione.
 

Politica

BPW Switzerland si è posizionata in modo chiedendo quote per le donne nei consigli di amministrazione: vogliamo più donne nei gremi più alti dell’economia. Ma non è tutto: BPW offre anche formazione continua e scambi di esperienze. Questo perché i requisiti per un mandato all’interno di un consiglio di amministrazione diventano sempre più complessi, le attività sempre più professionalizzate e il quadro giuridico e normativo richiede conoscenze sempre maggiori. I potenziali membri di consiglio di amministrazione possono beneficiare di un programma unico e di alta qualità attraverso i cosiddetti Board Days e i corsi di finanza e diritto.
 

Corsi per potenziali membri di consiglio di amministrazione

Dal 2013, l’associazione BPW Switzerland organizza un corso di formazione pratica che tratta gli aspetti principali di un mandato di amministrazione. Fino al 2017, le finanze e il loro controllo sono stati al centro di quattro diversi corsi inerenti a temi quali modello di business, relazioni finanziarie, rapporti di revisione, sistemi di indicatori chiave di prestazione (KPI) nonché analisi delle relazioni annuali. Dal 2018, i corsi offerti si focalizzano sull’aspetto giuridico:
giocare correttamente il gioco della società – corso(i) di fitness giuridico per potenziali membri di consiglio di amministrazione. I prossimi corsi sono reperibili nella sezione Eventi.
 

Board Day

Il primo Board Day si è tenuto nel 2012. Durante questi incontri ci si concentra su un argomento di attualità, solitamente introdotto da una presentazione di input, seguita da discussioni e/o workshop. Dal 2018, il Board Day si svolge come Women on Board: una serie di eventi congiunti con Giuriste Svizzera e l’Associazione Svizzera dei Quadri (ASQ).
  • 2018: effetti della digitalizzazione sulle PMI
  • 2017: il futuro della piazza finanziaria
  • 2016: quando la crisi colpisce il consiglio di amministrazione
  • 2015: focus sullo sviluppo e sull’attuazione di strategie di successo
  • 2014: compliance: una benedizione o una maledizione per i membri di consiglio di amministrazione?
  • 2013: l’importanza di valutare i rischi della vostra carica in consiglio di amministrazione
  • 2012: profilo, delicato equilibrio e ruolo di un membro del consiglio di amministrazione
BPW prosegue la collaborazione di successo con Giuriste Svizzera e l’Associazione Svizzera dei Quadri (ASQ) e pianifica vari eventi su questi temi.