Tavola Rotonda “In viaggio verso la parità: strategie per superare il divario pensionistico”

Tavola Rotonda “In viaggio verso la parità: strategie per superare il divario pensionistico”

29 febbraio 2024 ore 18:00
Hotel Pestalozzi, Lugano
Evento pubblico


Pubblicato: 19.02.2024

Il problema della disparità salariale è tutt’ora presente: le donne continuano a ricevere, a parità di mansioni e di lavoro svolto, una retribuzione inferiore rispetto a quella percepita da un collega uomo.

Secondo l'Indagine svolta dall’Ufficio Federale di Statistica in Svizzera l'attuale divario retributivo (mediano) nel settore privato è del 13,8% e non può essere giustificato da fattori oggettivi come il livello di istruzione, il percorso formativo, lo status professionale o l’anzianità di servizio.  

Le donne continuano ad essere svantaggiate all’interno delle famiglie da un’impari divisione dei compiti di cura ed accudimento della prole o dei genitori anziani, e nel contesto sociale da scelte miopi che si traducono in una persistente carenza di servizi alle famiglie ed in politiche del lavoro non adeguate. 

La Giornata della parità salariale, celebrata in tutto il mondo, rende visibile questa discriminazione: maggiore è la disparità salariale in un Paese, più tardi nell'anno si celebrerà la Giornata della parità salariale, che quest’anno in Svizzera cadrà il 17 febbraio.

In tale occasione, Business and Professional Women sensibilizza l'opinione pubblica sul problema e la necessità di assumere iniziative onde favorirne la soluzione, per garantire alle donne pari opportunità lavorative sia nella fase di accesso al lavoro, che durante il proprio percorso lavorativo avuto riguardo non solo al trattamento salariale ma anche alle prospettive concrete di crescita e di carriera.

Quest’anno BPW Switzerland, tenuto conto dell'attuale dibattito politico e dei prossimi referendum, concentra la sua attenzione sul divario pensionistico di genere. 

Con il motto "Le scelte di vita hanno conseguenze", si vuole rendere consapevoli, soprattutto le giovani donne, del fatto che le loro decisioni in materia di istruzione, pianificazione familiare e di carriera hanno ripercussioni nel presente sui loro stipendi e sulle loro carriere, in futuro sul trattamento pensionistico che riceveranno. 

Per questo motivo BPW Club Ticino ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “In viaggio verso la parità: strategie per superare il divario pensionistico” che avrà luogo il giorno 29 febbraio 2024, ore 18.00 presso l’Hotel Pestalozzi, Lugano.

Le nostre socie, Maria De Pascale, Diana De Luca Ferrari, Flavia Gonçalves e Beatrice Engeler saranno a disposizione per discutere e fornire il proprio punto di vista sui seguenti temi: la previdenza svizzera e le novità introdotte dalle recenti riforme AVS21 e LPP21, le conseguenze che le scelte di vita delle donne producono sulla pensione che percepiranno, la necessità di acquisire un’adeguata educazione finanziaria e pensare ad una pianificazione dei propri risparmi e dei propri investimenti, la necessità di pianificare il proprio percorso lavorativo con scelte adeguate non solo agli obiettivi personali e familiari ma anche di carriera e di benessere economico.

Seguirà un aperitivo. L’evento è gratuito e aperto al pubblico. è possibile riservare il proprio posto tramite questo link