Comitato

Co-Presidente

Gaia Marniga

info@bpw-ticino.ch

Gaia Marniga Socia Bpw e membro del comitato dal 2015. Vice Presidente da gennaio 2017. Co-presidente da gennaio 2018. Sono laureata in medicina e specializzata in Chirurgia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ho conseguito un master universitario sulle infezioni in chirurgia ed un master universitario in Medicina Estetica. Ho seguito un percorso di studi in Corea nel campo delle tecniche mininvasive in medicina estetica. Da alcuni anni ho perfezionato le mie conoscenze nell’ambito della medicina rigenerativa. Vivo a Lugano, la mia città natale, dove sono tornata nel 2013 quando ho aperto il mio studio medico. Considerando anche la mia scelta professionale, sono da sempre grande sostenitrice delle pari opportunità. Ho una grandissima passione per i cani, che hanno sempre accompagnato la mia vita fin dall’infanzia.

Co-presidente

Federica Guerra

info@bpw-ticino.ch

Socia BPW dal 2014, nel Comitato dal 2016, copresidente da gennaio 2018. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (tedesco e russo), ho svolto un Dottorato in Letteratura Tedesca, un Master in traduzione giuridica. Ho un attestato federale di formatore di adulti. Ho studiato e lavorato in Italia, Russia, Germania, Stati Uniti, Svizzera nell’ambito della traduzione. Nel 2013 ho fondato TI Traduce. Insieme al mio socio Andrea Maurin, gestisco traduzioni in 40 lingue ed erogo corsi di lingua in qualità di responsabile per il Ticino delle scuole Interlangues. Nel 2019 abbiamo rilevato Wall Street English e Scuola Svizzera di Tedesco, diventando così un polo linguistico di riferimento. Nella mia dimensione professionale vivo e promuovo le pari opportunità. Abito a Lugano dal 2006 con il marito, il figlio e il gatto. Sono molto appassionata di lingue e viaggi.

Vice Presidente

Laura Incandela

info@bpw-ticino.ch

Socia BPW dal novembre 2010, nel Comitato BPW Ticino dal 2014, VicePresidente dal 2018. Giornalista professionista iscritta all'Ordine Nazionale italiano, dal 1994 (formazione presso l'IFG dell'Università di Urbino) oggi freelance. Numerose le esperienze lavorative nel settore radiotelevisivo (RAI, Mediaset, Telegiornale di Sicilia). Autrice di cinque libri-inchiesta dove affronta sempre tematiche sociali legate alla condizione minorile e al volontariato. Studi di lingua francese presso la Sorbona di Parigi. Sino al 2017 responsabile della comunicazione e PR dell’MVS Consulting SA (società di consulenza). Volontaria della Croce Rossa Svizzera. Nata in Sicilia, a Palermo, appassionata di cucina, gatti e libri. Sposata con Francesco Sciotto, Avvocato; una figlia, Maria Vittoria, del 2002. Risiede a Lugano dal 2013.

Monica Pugnaloni

info@bpw-ticino.ch

Socia BPW Ticino dal 2017, ha iniziato a partecipare alle iniziative del Club già dal 2016 e fa parte del Comitato da settembre 2018. Laureata in Lingue e Letterature Orientali, con specializzazione in lingua cinese, ha frequentato un Global Executive Master in Business Administration presso la SDA Bocconi a Milano. Svolge il ruolo di Retail Director in un’azienda del settore Fashion & Luxury per i mercati del Medio ed Estremo Oriente, aree geografiche di cui  possiede una profonda conoscenza sia a livello commerciale che culturale. Nel 2018 è stata docente di Corporate Communication  presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) nell’ambito dell’Executive Master in Business Administration. Sposata con Francesco, ha due figli e risiede con la sua famiglia a Lugano dal 2002. È appassionata di interior design e ha trasformato questo suo hobby in un’attività collaterale. Sostiene iniziative nell’ambito del supporto a persone che attraversano periodi di difficoltà.

Amalia Mirante

info@bpw-ticino.ch

Nel comitato BPW dal 2016. Ho conseguito un Dottorato in Economia presso l’USI con il Prof. Baranzini. Sono docente e ricercatrice alla SUPSI e all’USI in economia politica, etica economica e storia del pensiero economico. Sono esperta cantonale di economia dell’insegnamento nella formazione professionale cantonale e per gli esami di maturità cantonale. Sono membro del Consiglio dell’Istituto Universitario Federale della formazione professionale (IUFFP) di nomina del Consiglio federale; da novembre 2020 ho assunto la carica di vicepresidentessa. Da qualche mese sono attiva come blogger e divulgatrice economica.

Celine Cavallo de Paoli

info@bpw-ticino.ch

Socia del BPW da gennaio 2018, nel Comitato da settembre 2018. Sono laureata in Ingegneria Finanziaria e ho un Global Executive MBA della SDA Bocconi con specializzazione in strategia e finanza. Ho studiato e lavorato negli Stati Uniti, Francia, Italia, Austria, Danimarca, Irlanda, CEE, Svizzera e Cina. Ho un’esperienza ventennale come specialista in ambito del credito, dei prodotti strutturati ed un background in corporate finance e strategia. Attualmente lavoro nel dipartimento di Tesoreria e Finanza Strutturata di una multinazionale leader globale nel settore dei capital goods. Seguendo 180 paesi continuo ad essere una vera e propria cittadina del mondo. Vivo a Magliaso con mia figlia e il suo Boston Terrier. Sono appassionata di arte ed architettura. Mi rilasso facendo sport, ricamando, dipingendo e facendo cake design. Ho lanciato una linea di gioielli la cui vendita aiuta a sostenere un'associazione che aiuta i bambini malati.

Benedetta Lepori

info@bpw-ticino.ch

Socia BPW Italia dal 2015, sono stata rappresentante delle Socie Young per la sezione della mia città; arrivo a Lugano nel 2018 e divento socia del BPW Club Ticino e dal 2019 sono nel Comitato. Nel 2004 mi laureo a Roma in Scienze e Tecniche Psicologiche (bachelor) indirizzo Consulenza Grafologica e da subito inizio a lavorare come CTU del Tribunale, proseguo i miei studi sempre a Roma e nel 2007 conseguo la Laurea Magistrale in Psicologia (Master); dal 2010 al 2014 frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica a Bologna e conseguo il titolo di Psicoterapeuta e da allora inizio a svolgere la professione; contemporaneamente conseguo un Master in Psicologia Giuridica e divento CTU Psicologa forense per il Tribunale; Attualmente sono CTU del Tribunale di Como ed esercito parallelamente la professione di Grafologa-Psicologa e Psicoterapeuta. In Ticino sono membro del Comitato Scientifico-ATIMUSE (Associazione Ticinese Mutismo Selettivo) che si occupa del sostegno alle famiglie ed ai bambini affetti momentaneamente da Mutismo selettivo. Sono sposata con Alessandro ed insieme abbiamo una figlia di nome Gea nata nel 2014. Dal 2007 ho conosciuto ed iniziato a praticare yoga e da allora non mi sono più allontanata da questa meravigliosa disciplina; da questo inverno mi alleno a Pallavolo con le mamme di scuola di mia figlia!

Luisanna Tedde

info@bpw-ticino.ch

Ho studiato economia, diritto e filosofia, svolgo l’importante ruolo di consulente in diverse aziende presenti sul territorio ticinese. Grazie all’esperienza maturata in diversi settori e l’aiuto di una rete di professionisti, sono in grado di offrire servizi di consulenza privata e aziendale, di comunicazione strategica e digitale, formazione e direzione delle risorse umane e problem solving. Pubbliche Relazioni  Comunicazione Gestione della negoziazione e grande potere di mediazione. Da 30 anni mi occupo di percorsi personalizzati di crescita personale e professionale. Per hobby ho da 10 anni un blog di lifestyle e cruelty free www.vegetarianmode.blog

Michela Fabiano

info@bpw-ticino.ch

Socia e membro di comitato BPW dal 2016, mi occupo della tenuta della contabilità. Dopo il conseguimento dell’Attestato di Specialista in Finanza e Contabilità ho affiancato all’attività in azienda quella dell’insegnamento ad adulti e adolescenti. Ho sempre sostenuto e creduto nelle pari opportunità, promuovendo questo tema sia in azienda che sui banchi di scuola. Attualmente lavoro come Direttrice amministrativa e HR presso un’azienda internazionale di telecomunicazioni, leader nella gestione di eventi audio, video e webcasting. Nella vita privata mi occupo della famiglia, sono appassionata di giardinaggio e bricolage, adoro gli animali e la vita all’aria aperta.